Shtëpia, casa fa parte del progetto Il progetto Di’ Tu Diritti da tutelare, co-finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, con capofila Città Metropolitana di Milano.
Di’ Tu è un progetto che promuove l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati sul territorio della Regione Lombardia.
Il progetto sostiene l’emersione e la valorizzazione del punto di vista dei ragazzi e delle ragazze su percorsi e politiche di accoglienza, promuovendo il diritto all’ascolto e alla partecipazione.
Codici ricerca e intervento ha condotto gruppi di consultazione e spazi di confronto. Insieme a chi vive o ha vissuto la condizione di minore straniero non accompagnato sono state scritte le Linee guida per la buona accoglienza e l’integrazione sul territorio.
Obiettivi del progetto Di’ Tu sono l’aumento del numero di minori che hanno accesso alla tutela volontaria di Regione Lombardia, l’accrescimento del capitale relazionale di tutti i soggetti coinvolti nel percorsi di inclusione, la riduzione dei rischi associati all’uscita dai percorsi di accoglienza e integrazione, la modellizzazione di standard omogenei di protezione e tutela dei minori su tutto il territorio regionale.
Questa pubblicazione rientra nelle azioni del progetto Di’ Tu Diritti da tutelare, co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.
Il progetto è realizzato da un partenariato che vede la partecipazione di Città Metropolitana di Milano in qualità di capofila, del Comune di Milano, della Camera Minorile di Milano, di Codici ricerca e intervento e della Cooperativa sociale Terrenuove.